Guida completa alla sitemap di un sito web: cos’è, a cosa...
La sitemap è uno strumento fondamentale per la gestione e l'ottimizzazione di un sito web, sia dal punto di vista dell'esperienza utente che della...
Ottimizzazione SEO: differenza tra SEO on page e SEO off page
L’attività di ottimizzazione SEO di un sito web deve prendere in considerazione numerosi fattori. Search Engine Land ha riassunto tutti questi fattori in una...
SEO On Page / On Site: i principali fattori di ranking
In questo articolo andremo a vedere di cosa si occupano l’ottimizzazione ON-PAGE e ON-SITE. Questo tipo di ottimizzazione riguarda due aree che si occupano...
Seo nel 2025: navigare il cambiamento epocale imposto dall’AI di Google...
Il campo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si trova nel bel mezzo di una trasformazione radicale, alimentata dall'integrazione capillare dell'Intelligenza Artificiale (AI)...
Google Crawl Budget: ottimizzare la scansione per migliorare il posizionamento SEO
Nel complesso ecosistema della Search Engine Optimization (SEO), il Crawl Budget di Google rappresenta un concetto fondamentale, spesso sottovalutato, ma cruciale per la visibilità...
Statistiche Google My Business: comprendere i dati disponibili
Google My Business è un servizio completamente gratuito messo a disposizione da Big G per aumentare la visibilità delle attività commerciali sul motore di...
Search Engine Marketing: cos’è e perchè funziona
Hai messo online il tuo sito internet ed ora? C’è qualcuno che passa davanti alla tua “vetrina” ed entra a sbirciare tra gli scaffali,...
La ricerca vocale e il suo impatto sulla SEO
Negli ultimi anni, la diffusione di assistenti vocali e dispositivi smart ha trasformato radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con il web....
Rimuovere la parola “category” dal Permalink di WordPress
Dal punto di vista della SEO, la gestione dei Permalink è molto importante. I permalink dovrebbero contenere le parole chiave più importanti per il...
Contenuti E-E-A-T e IA: può un contenuto scritto da una macchina...
Nel panorama odierno del web marketing e della SEO, l'acronimo E-E-A-T, Experience (Esperienza), Expertise (Competenza), Authoritativeness (Autorevolezza) e Trustworthiness (Affidabilità), rappresenta un criterio fondamentale...