Home MOTORI DI RICERCA

MOTORI DI RICERCA

In una rete in cui ogni giorno vengono creati di milioni di contenuti, per un’impresa è fondamentale essere presente tra i primi posti dei risultati di una ricerca. In tal modo, può facilmente intercettare potenziali clienti o utenti interessati a determinati prodotti o servizi e soddisfare le loro esigenze. La SEO, Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) è un insieme di tecniche e strategie finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, ecc. Il SEM, o SEA, permette di avere grande visibilità attraverso inserzioni a pagamento sui motori di ricerca.

Google Crawl Budget: ottimizzare la scansione per migliorare il posizionamento SEO

Nel complesso ecosistema della Search Engine Optimization (SEO), il Crawl Budget di Google rappresenta un concetto fondamentale, spesso sottovalutato, ma cruciale per la visibilità...
Contenuti EEAT e SEO

Contenuti E-E-A-T e IA: può un contenuto scritto da una macchina...

Nel panorama odierno del web marketing e della SEO, l'acronimo E-E-A-T, Experience (Esperienza), Expertise (Competenza), Authoritativeness (Autorevolezza) e Trustworthiness (Affidabilità), rappresenta un criterio fondamentale...
contenuti generati da ia e seo

Contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale: vantaggi, rischi e impatto sulla SEO

Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una proliferazione senza precedenti nella produzione di contenuti dall''Intelligenza Artificiale (IA). Strumenti come ChatGpt e Gemini sono diventati...
SEO e Intelligenza artificiale

Seo nel 2025: navigare il cambiamento epocale imposto dall’AI di Google...

Il campo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si trova nel bel mezzo di una trasformazione radicale, alimentata dall'integrazione capillare dell'Intelligenza Artificiale (AI)...
Ricerca vocale e seo

La ricerca vocale e il suo impatto sulla SEO

Negli ultimi anni, la diffusione di assistenti vocali e dispositivi smart ha trasformato radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con il web....
AI overview calo CTR

Le AI Overviews riducono i clic organici del 34,5%

Google affermava il contrario, ma un test condotto dagli esperti di Ahrefs ha confermato i ragionamenti dei gestori di siti web e degli esperti...
Sitemap e SEO

Guida completa alla sitemap di un sito web: cos’è, a cosa...

La sitemap è uno strumento fondamentale per la gestione e l'ottimizzazione di un sito web, sia dal punto di vista dell'esperienza utente che della...

Intelligenza artificiale e Google, come cambia la ricerca con il nuovo...

L'intelligenza artificiale (IA) è diventata una forza di cambiamento che sta trasformando profondamente diversi settori, dalla sanità alla finanza, fino al marketing e alla...
Statistiche google My Business

Statistiche Google My Business: comprendere i dati disponibili

Google My Business è un servizio completamente gratuito messo a disposizione da Big G per aumentare la visibilità delle attività commerciali sul motore di...
referral Google Analytics

Referral Google Analytics: cos’è com.google.android.googlequicksearchbox?

Se utilizzi Google Analytics per tenere d'occhio le statistiche che riguardano il tuo sito, analizzando le fonti di traffico ti sarai probabilmente imbattuto in...