Google affermava il contrario, ma un test condotto dagli esperti di Ahrefs ha confermato i ragionamenti dei gestori di siti web e degli esperti SEO e ha sciolto ogni dubbio: l’introduzione delle AI Overviews nei risultati di ricerca ha portato a una diminuzione del 34,5% nel tasso di clic (CTR) medio per le pagine in prima posizione, rispetto a query simili senza AI Overview.
“Infatti, se inserisci contenuti e link all’interno delle Panoramiche AI, otterrai percentuali di clic più elevate rispetto a quando li inserisci al di fuori delle Panoramiche AI.”
Sundar Pichai, Amministratore delegato, Google
Metodologia dello studio
Ahrefs ha analizzato un campione di 300.000 parole chiave: 150.000 che attivano i suggerimenti dell’AI Overview e 150.000 che non lo fanno. I dati sono stati raccolti utilizzando le informazioni di Google Search Console per calcolare il CTR medio per ciascun gruppo di parole chiave. L’analisi ha confrontato i dati di marzo 2024 (prima dell’introduzione delle AI Overviews negli Stati Uniti) con quelli di marzo 2025.
Risultati principali
Diminuzione del CTR.
A marzo 2024, il CTR medio in prima posizione per le parole chiave informative era pari a 0,056. A marzo 2025, era sceso a 0,031.
Ancora, il CTR medio per le parole chiave con AI Overview è passato dallo 0,073% di marzo 2024 allo 0,026% di marzo 2025, indicando una significativa riduzione dell’interesse degli utenti, nel cliccare sui risultati di ricerca.
Implicazioni per la SEO
Non c’è da stupirsi di questi risultati. Fin dall’introduzione dei suggerimenti dell’intelligenza artificiale nella SERP Google, i gestori di siti web hanno lamentato una riduzione dei clic ricevuti pari al 20-40%.
I dati rilevati dagli esperti di Ahrefs suggeriscono che le AI Overviews, cercando di rispondere direttamente alle domande degli utenti nei risultati di ricerca, rendono superflui ulteriori approfondimenti (questo non significa che un utente non possa trovare informazioni più precise e approfondite sui diversi siti web presenti nella SERP, rispetto a quelle fornite dalle alle AI Overview) e quindi possono ridurre il numero dei clic organici.
Google aveva affermato che “I link inclusi nelle panoramiche AI ottengono più clic rispetto ai clic organici che la stessa pagina avrebbe ricevuto se fosse apparsa come risultato tradizionale per quella query di ricerca“, ma al momento non c’è modo di distinguere i clic e le impressioni delle AI Overview dal resto dei dati della Search Console.