Home MOTORI DI RICERCA

MOTORI DI RICERCA

In una rete in cui ogni giorno vengono creati di milioni di contenuti, per un’impresa è fondamentale essere presente tra i primi posti dei risultati di una ricerca. In tal modo, può facilmente intercettare potenziali clienti o utenti interessati a determinati prodotti o servizi e soddisfare le loro esigenze. La SEO, Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) è un insieme di tecniche e strategie finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, ecc. Il SEM, o SEA, permette di avere grande visibilità attraverso inserzioni a pagamento sui motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO: differenza tra SEO on page e SEO off page

L’attività di ottimizzazione SEO di un sito web deve prendere in considerazione numerosi fattori. Search Engine Land ha riassunto tutti questi fattori in una...
Statistiche google My Business

Statistiche Google My Business: comprendere i dati disponibili

Google My Business è un servizio completamente gratuito messo a disposizione da Big G per aumentare la visibilità delle attività commerciali sul motore di...
referral Google Analytics

Referral Google Analytics: cos’è com.google.android.googlequicksearchbox?

Se utilizzi Google Analytics per tenere d'occhio le statistiche che riguardano il tuo sito, analizzando le fonti di traffico ti sarai probabilmente imbattuto in...
Migliorare il Permalink di Wordpress

Rimuovere la parola “category” dal Permalink di WordPress

Dal punto di vista della SEO, la gestione dei Permalink è molto importante. I permalink dovrebbero contenere le parole chiave più importanti per il...

SEO On Page / On Site: i principali fattori di ranking

In questo articolo andremo a vedere di cosa si occupano l’ottimizzazione ON-PAGE e ON-SITE. Questo tipo di ottimizzazione riguarda due aree che si occupano...
seo e sem marketing

Search Engine Marketing: cos’è e perchè funziona

Hai messo online il tuo sito internet ed ora? C’è qualcuno che passa davanti alla tua “vetrina” ed entra a sbirciare tra gli scaffali,...
AI overview calo CTR

Le AI Overviews riducono i clic organici del 34,5%

Google affermava il contrario, ma un test condotto dagli esperti di Ahrefs ha confermato i ragionamenti dei gestori di siti web e degli esperti...
SEO e Intelligenza artificiale

Seo nel 2025: navigare il cambiamento epocale imposto dall’AI di Google...

Il campo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si trova nel bel mezzo di una trasformazione radicale, alimentata dall'integrazione capillare dell'Intelligenza Artificiale (AI)...
Contenuti EEAT e SEO

Contenuti E-E-A-T e IA: può un contenuto scritto da una macchina...

Nel panorama odierno del web marketing e della SEO, l'acronimo E-E-A-T, Experience (Esperienza), Expertise (Competenza), Authoritativeness (Autorevolezza) e Trustworthiness (Affidabilità), rappresenta un criterio fondamentale...

Intelligenza artificiale e Google, come cambia la ricerca con il nuovo...

L'intelligenza artificiale (IA) è diventata una forza di cambiamento che sta trasformando profondamente diversi settori, dalla sanità alla finanza, fino al marketing e alla...