Statistiche Google My Business: comprendere i dati disponibili

3 Min. Lettura

Statistiche Google My BusinessGoogle My Business è un servizio completamente gratuito messo a disposizione da Big G per aumentare la visibilità delle attività commerciali sul motore di ricerca. E’ uno strumento importantissimo per tutte le aziende, soprattutto per quelle locali che vogliano farsi trovare facilmente dai clienti. Se non hai ancora attivato il servizio, il consiglio è quello di farlo (clicca qui per andare sul sito ufficiale).

Google My Business: a cosa serve

La scheda dell’attività, che compare in seguito ad una ricerca dell’utente sul motore di ricerca, offre importanti informazioni sull’impresa stessa, come indirizzo, contatti, link al sito web, orari di apertura e indicazioni stradali. Mostra anche altri tipi di informazioni, come le recensioni lasciate dai clienti dell’attività, le foto, i video e i post condivisi dai gestori. Possedere una scheda Google My Business completa è quindi fondamentale per le imprese, perché consente di entrare in connessione con i clienti in modo più facile e veloce.

Il pannello di amministrazione

google my business pannello iniziale

Chi ha già rivendicato e ottimizzato la scheda Google My Business della propria attività, sa che il servizio dispone di un pannello che permette di avere una gestione completa della scheda stessa.

Da questo pannello, infatti, si possono gestire le informazioni che ogni utente visualizzerà nella scheda, come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, ecc. E’ possibile gestire le foto dei locali dell’attività, creare i post da condividere su Google e anche le inserzioni pubblicitarie sul motore di ricerca con Adwords Editor.

Accanto a queste diverse opzioni, il pannello riporta anche due tipi di statistiche: quelle del sito collegato alla scheda, gestite tramite Google Analytics, e quelle della visibilità dell’impresa su Google, indicate semplicemente come “Statistiche” e contrassegnate dal logo con le due freccette verdi. Cliccando sul tasto blu “Visualizza Statistiche”, vedrai i dati relativi alla scheda nei dettagli.


Google My Business: leggere le statistiche fornite

La prima sezione mostra come i clienti trovano la tua attività.

statistiche google my businessL’hanno trovata attraverso una “ricerca diretta“, cioè tramite una ricerca basata sul nome o sull’indirizzo della tua attività, o hanno visualizzato la scheda della tua impresa in seguito ad una ricerca generica, basata su categoria, prodotti o servizi offerti anche da te?

Ad esempio, se sei il titolare di una pizzeria da asporto chiamata “Bella Napoli”, un cliente potrebbe trovarti con una ricerca diretta immettendo “Pizzeria Bella Napoli” su Google o su Google Maps. In alternativa, lo stesso cliente potrebbe “scoprire” la tua pizzeria con una ricerca del tipo “Pizzerie napoletane vicine” su Google o su Maps. Attraverso il grafico è possibile vedere le percentuali di clienti che ti hanno trovato con un metodo o con l’altro.

La seconda sezione mostra dove i clienti visualizzano la tua attività su Google.

google my business statisticheQui potrai vedere quanti clienti ti hanno trovato attraverso una semplice ricerca Google e quanti ti hanno trovato attraverso una ricerca su Google Maps. Potrai vedere quante visualizzazioni ha ottenuto la scheda della tua attività in totale, e quante ne ha ottenute attraverso la ricerca su Google o su Google Maps, nei giorni specifici e nel periodo di tempo selezionato (a scelta tra un mese, una settimana, un trimestre).

Una sezione importante è quella che mostra le azioni dei clienti, cioè cosa hanno fatto gli utenti una volta trovata la tua scheda su Google (hanno visitato il tuo sito web, hanno richiesto indicazioni stradali o hanno telefonato).

google my business statistiche azioni dei clienti“Azioni totali” riporta il numero totale delle azioni eseguite dai clienti nella tua scheda, in base al periodo di tempo selezionato.

Si può scendere maggiormente nel dettaglio per scoprire quante persone hanno intrapreso una determinata azione in un giorno prestabilito, posizionando il cursore del mouse sul segmento del grafico corrispondente al giorno prescelto.

Continuando a scorrere la schermata, troviamo informazioni più dettagliate sulle azioni compiute sulla scheda:

le richieste di indicazioni stradali, con una mappa che mostra i luoghi da cui i clienti hanno richiesto le indicazioni stradali per raggiungere la tua attività;

le telefonate, cioè quando e quante volte i clienti chiamano la tua attività. Nella parte superiore della sezione, la voce “Chiamate totali” riporta il numero totale di telefonate nell’intervallo di tempo selezionato.

Il grafico, invece, ti consente di individuare le tendenze relative alle telefonate dei clienti in base alle opzioni “Giorno della settimana” oppure “Ora del giorno” e mostra quando è più probabile che i clienti chiamino la tua attività una volta trovata la scheda su Google.

La scheda Clienti di ritorno mostra la frequenza con la quale una determinata percentuale di clienti visita la sede della tua attività in un determinato intervallo di tempo. Il grafico a torta permette di scoprire quanti clienti hanno visitato la sede della tua attività una o più volte in tale periodo.

La sezione Orari di punta mostra un grafico orario dettagliato indicante il numero di clienti che hanno visitato la sede, cifra basata su stime di Google.

Più in basso ci sono dettagli sulle foto condivise attraverso Google My Business. Nel grafico “Visualizzazioni foto” viene indicato il numero di volte in cui le tue foto sono state visualizzate dagli utenti Google, mentre il grafico “Quantità di foto” indica il numero di foto che hai caricato. Le linee del grafico consentono di confrontare i dati della tua foto con quelli delle foto di attività simili alla tua.

statistiche foto google my businessFoto Google My BusinessI dati visualizzati possono essere positivi, in crescita, o negativi, in calo. In un prossimo articolo vedremo quali sono le azioni possibili per migliorare le statistiche di Google My Business, e quindi il posizionamento della scheda, ottenendo così maggiore visibilità e dati positivi.