
Google ha annunciato la creazione di un nuovo plugin per WordPress: il Google Site Kit.
Si tratta di un plugin davvero interessante che fornirà ai proprietari/gestori dei siti WordPress una serie di dati derivanti dai principali strumenti Google (qui l’annuncio ufficiale).
Per chi gestisce un sito, o si occupa di digital marketing, è molto importante conoscere i dati realitivi al sito stesso e ai suoi utenti. I contenuti del sito sono indicizzati su Google? I link in ingresso provengono da siti positivi o negativi? I visitatori cliccano sui banner pubblicitari? E ancora, quali sono i contenuti più apprezzati dai visitatori? Oppure, il sito carica velocemente, o ci mette troppo, facendo scappare via potenziali visitatori?
Google ci consente di rispondere a queste e ad altre importanti domande grazie ai suoi strumenti gratuiti, Analytics, Search Console, AdSense e PageSpeed Insights.
Grazie al Google Site Kit, i dati forniti da questi strumenti diversi saranno unificati all’interno di un unico plugin e consentiranno di leggere e analizzare i dati provenienti dalle diverse piattaforme, in un unico luogo, il backend del nostro sito WordPress.
AGGIORNAMENTO:
In questo altro articolo vediamo nel dettaglio come installare il plugin e come funziona.



