Ecommerce ed email marketing: disponibile il nuovo plugin ufficiale Mailchimp per Woocommerce

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ecommercePer chi si occupa di ecommerce, l’email marketing rappresenta un valido strumento per generare traffico qualificato e aumentare il tasso di conversione.

Le statistiche che riguardano il mondo degli ecommerce parlano chiaro: in media, solo il 3% delle sessioni terminano con una transazione.

Ecco che, per incrementare il tasso di conversione, i gestori delle più note piattaforme ricorrono agli strumenti dell’email marketing in modo strategico. Non basta, infatti, inviare email massive, le DEM promozionali, a tutti i propri clienti per generare un numero maggiore di vendite. Oltre a queste, che pure sono necessarie, è necessario ricorrere a messaggi più mirati, più personali, che sappiano proporre al potenziale cliente i prodotti giusti al momento giusto. Si parla in questi casi di email transazionali, basate sul comportamento dei visitatori e sulle informazioni su di essi di cui il sito dispone.

A chi non capita di ricevere un’offerta sul prodotto che abbiamo visionato il giorno prima su un determinato sito ecommerce, o un ottimo coupon sconto nel giorno del nostro compleanno, o ancora un reminder di acquisto per un prodotto che ci piaceva e che avevamo inserito nel carrello, ma che poi non abbiamo effettivamente acquistato?

Per poter inviare questo tipo di messaggi ai propri clienti, non si deve essere obbligatoriamente il proprietario di Amazon. Sono diversi i servizi di email marketing automation disponibili anche per le piccole piattaforme ecommerce.

Per gli ecommerce realizzati con le piattaforme gratuite WordPress e Woocommerce, è stata creata da poco una nuova e valida integrazione con il servizio email Mailchimp, anch’esso gratuito per gli utenti che dispongono di una lista email di 2.000 iscritti e non superano le 12.000 email inviate al mese.

Mailchimp, WordPress e Woocommerce sono ampiamente utilizzati da ecommerce di ogni tipo e dimensione.

Con la nuova integrazione ufficiale di MailChimp per WooCommerce, i clienti e i loro dati di acquisto vengono automaticamente sincronizzati con l’account MailChimp, facilitando l’invio di messaggi mirati di diverso tipo.

Sarà possibile inviare email generate automaticamente in grado di mostrare agli utenti un elenco di prodotti suggeriti, personalizzati in base alla cronologia dei loro acquisti. Questo tipo di invii, secondo Mailchimp e Woocommerce consente di aumentare i ricavi del 31%.

Sarà possibile anche attivare campagne volte a recuperare i carrelli abbandonati, con un aumento dei ricavi del 12%.

Tra gli strumenti disponibili ci sono anche quelli di data analytics per monitorare i risultati delle campagne email, popup specifici per l’acquisizione di nuovi lead e la loro immissione automatica nelle liste di Mailchimp e, ovviamente, la possibilità di creare i diversi tipi di messaggi, transazionali e non, attraverso il pratico editor di Mailchimp.

Il plugin Mailchimp for Woocommerce è gratuito, quindi, se gestisci un ecommerce anche di piccole dimensioni, o hai in mente di crearne uno, puoi testarlo o adottarlo come soluzione valida.

Caratteristiche principali del plugin MailChimp per WooCommerce:

  1. Sincronizza i contatti nella lista e i dati sugli acquisti.
  2. Imposta le automazioni di marketing per ricordare ai clienti gli articoli lasciati nel carrello o visualizzati sul tuo sito, riconquistare i clienti che non visitano il sito da tempo e inviare messaggi di follow-up dopo l’acquisto.
  3. Mostra i prodotti consigliati.
  4. Monitora e segmenta i clienti in base alla cronologia degli acquisti e alla frequenza di acquisto.
  5. Visualizza i dati dettagliati sulla tua performance di marketing sulla dashboard di MailChimp.
  6. Fai crescere il tuo pubblico e vendi più prodotti con le campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram realizzate in MailChimp.
  7. Aggiungi un modulo popup per convertire i visitatori del tuo sito web in iscritti alla tua lista email.Ecommerce recupero carrelli abbandonati