Lo shopping su Instagram diventa realtà. Dopo un anno di test condotti negli Stati Uniti, il social ha finalmente attivato la funzione che permette di collegare le immagini postate sul social ai prodotti in vendita sul proprio e-commerce. Al momento questa funzione è disponibile per le aziende approvate situate negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Brasile, ma presto sarà attiva in tutto il mondo. Fino ad oggi, per attivare una funzione simile si poteva ricorrere a app di terze parti, ma adesso diventa tutto più semplice.
Lo shopping su Instagram permetterà alle aziende di mostrare i propri prodotti in modo accattivante ad una community di utenti internazionale che può contare su 800 milioni di persone. Il tocco sull’immagine consentirà agli utenti di esplorare la proposta commerciale.
Shopping su Instagram: come funziona?
I post per lo shopping su Instagram consentono agli utenti del social di accedere velocemente alle informazioni sui prodotti presentati mediante le immagini. Questa tipologia di post sarà visibile nel classico feed di Instagram, riconoscibile per la presenza dell’icona di una shopping bag, ma non solo. Tutti i post per lo shopping proposti dall’azienda saranno raggiungibili attraverso un’apposita tab che comparirà sul profilo aziendale. In Italia questa tab è nominata “Acquista”.
Caricando sul social una foto, sarà possibile taggare fino a cinque prodotti per immagine, oppure fino a venti prodotti per carosello, e aggiungere filtri o didascalie. Sarà inoltre possibile salvare le bozze per un caricamento o per modifiche successive, o visualizzare le anteprime dei post.
Il post, come detto prima, comparirà nel feed di Instagram o nella tab Acquista. Gli utenti che toccheranno la foto attiveranno i tag dei prodotti.
Quando qualcuno tocca un tag sul post vedrà:
- un’immagine del prodotto dal post
- una descrizione del prodotto
- il costo del prodotto
- un tasto “Acquista ora” che indirizza direttamente alla pagina del prodotto sul sito web aziendale, in cui è possibile completare l’acquisto del prodotto.
Shopping su Instagram: come attivarlo per il tuo profilo aziendale
Per poter sfruttare la nuova opzione ecommerce di Instagram, il tuo account deve essere approvato per lo shopping. Quali sono i requisiti?
Innanzitutto l’account Instagram deve essere convertito in un profilo aziendale. Questo deve essere collegato ad un catalogo prodotti su Facebook, che può essere creato e gestito in Business Manager, tramite le piattaforme Shopify o BigCommerce oppure direttamente nella tua Pagina aziendale su Facebook.
Dopo esserti assicurato di aver installato la versione più recente dell’app Instagram, e dopo la verifica da parte del social, ti sarà possibile abilitare il tag dei prodotti. Sulla parte superiore del tuo profilo Instagram comparirà un avviso circa la possibilità di attivare la funzione e a quel punto ti basterà cliccare su “Inizia” o “Get started” e selezionare il catalogo dei tuoi prodotti da collegare all’account.
Al momento non è possibile promuovere i post per lo shopping. La possibilità di taggare i prodotti nei post è disponibile solo per quelli organici.