Arriva WhatsApp Business, l’app pensata per le imprese: ecco come funziona

2 Min. Lettura

WhatsApp Business è l’applicazione dedicata alle aziende che presto sarà disponibile sugli app store dei diversi sistemi operativi, e che permetterà loro di dialogare con i propri clienti.

Gli utenti attivi giornalmente su WhatsApp sono più di un miliardo nel mondo e ogni giorno utilizzano l’applicazione di messaggistica per restare in contatto con gli amici e i familiari.

whatsapp dati utentiCon il passare del tempo, i proprietari di imprese e attività commerciali hanno cominciato ad utilizzare l’applicazione per comunicare con i clienti, semplicemente suggerendo di “aggiungere” a WhatsApp il loro numero di telefono aziendale. In questo modo, grazie ad uno strumento utilizzato da quasi tutti i possessori di smartphone connessi alla rete, la comunicazione tra impresa e cliente è diventata facile e in tempo reale.

WhatsApp non poteva non notare questo utilizzo della sua applicazione, e così ha deciso di intervenire per fornire alle imprese uno strumento ottimizzato per l’uso commerciale: “Vogliamo usare quello che abbiamo imparato aiutando le persone a rimanere in contatto, per aiutare le persone a comunicare con aziende che per loro sono importanti”, hanno comunicato i rsponsabili dell’app.

WhatsApp Business: le caratteristiche

Le notizie che si hanno al momento su questa nuova app sono tutte indiscrezioni fatte trapelare dagli utenti che hanno deciso di contribuire al suo sviluppo in qualità di beta tester (Per provare ad essere ammessi all’elenco dei tester, è possibile inviare la propria disponibilità rispondando al sondaggio ufficiale che potrete raggiungere cliccando qui).

Sappiamo già che WhatsApp Business sarà un’app autonoma rispetto a quella che siamo tutti abituati ad utilizzare per comunicare con i contatti personali, e come tale sarà scaricabile da un’apposita pagina degli app store.

Per favorire le imprese, l’applicazione consentirà di registrarsi anche utilizzando numeri di rete fissa.

In quanto a grafica ed usabilità, le due app sono praticamente simili. Il logo è stata momentaneamente differenziato sostiuendo il simbolo del telefono con una lettera B.  La schermata principale mostra gli stessi quattro tasti in alto (fotocamera, chat, stato e chiamate), ma nelle impostazioni è possibile trovare delle nuove sezioni dedicate a chi si occupa dell’impresa: Statistics e Business Settings.

Nella prima sono visualizzati dei dati che possono tornare utili, come i numeri di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti, mentre nella seconda è possibile inserire le informazioni nel profilo aziendale (nome dell’azienda, posizione geografica, categoria, descrizione, email, sito web) e il messaggio automatico che gli utenti riceveranno se l’azienda viene contattata quando non disponibile (away message). Questa opzione è utile, ad esempio, per programmare l’invio di un messaggio specifico nell’orario di chiusura dell’attività, o in caso di assenza del responsabile.

Per il momento, quindi, non vediamo presenti funzioni rivoluzionarie, ma quelle previste sono sicuramente utili a chi dovrà comunicare con i clienti in tempo reale.

L’app offre dei vantaggi anche ai clienti interessati a contattare un’azienda o un’attività commerciale. Indicherà loro di essere in comunicazione con un profilo verificato, quindi con la vera e propria impresa, e non con possibili “impostori”, in modo da offrire agli utenti un maggiore senso di sicurezza.

Restiamo in attesa di novità su WhatsApp Business, certi che saranno tantissime le imprese grandi o piccole pronte ad utilizzarla.

In queste foto trovate le schermate fatte circolare in rete.