Facebook Marketplace: una nuova opportunità per vendere o acquistare prodotti e servizi

2 Min. Lettura

Facebook Marketplace in ItaliaFacebook Marketplace è disponibile anche in Italia, utilizzabile da chiunque voglia vendere o acquistare prodotti e servizi online, comodamente sul social network (lo trovi qui).

A partire da agosto, la sua introduzione è stata graduale ma, ancora oggi, ci sono utenti che affermano di non essere in grado di accedervi. Sicuramente, in breve tempo, tutti potranno trovare l’icona Marketplace sia nella versione di Facebook per computer, sia nell’app mobile, tra le voci del menù principale posizionato nella parte alta dello schermo su Android, e in quella bassa su IOS.

Facebook MarketplaceMarketplace consente di vendere, o acquistare, servizi e prodotti nuovi e usati. Il servizio è raggiungibile soltanto dagli utenti maggiorenni.

Cliccando sull’apposita icona si arriverà sulla piattaforma su cui compariranno gli annunci di vendita. Per trovare i prodotti e i servizi a cui si è interessati è possibile utilizzare la funzione di ricerca con i filtri per luogo, prezzo (è presente anche l’opzione “gratis”) e categoria.

Per inserire un annuncio e vendere qualcosa basta cliccare sul tasto “Vendi qualcosa“. Si aprirà una finestra al cui interno troveremo i campi da compilare per fornire le informazioni sul prodotto, come nome, prezzo, posizione, descrizione e categoria. Sarà anche possibile caricare una o più foto dell’oggetto in vendita.

Su Marketplace è possibile acquistare e vendere di tutto, tranne ovviamente prodotti come armi, droga, alcool, o animali. Tra le categorie troviamo oggetti di ogni tipo, servizi e persino automobili e immobili in vendita o in affitto.

La piattaforma, al momento, è una semplice “intermediatrice” che mette in contatto diretto venditori e acquirenti. Le due parti poi si accorderanno tra loro privatamente, tramite messenger, sia per quanto riguarda il pagamento, sia per la consegna dei beni.

Per tentare di evitare truffe, Facebook consente agli acquirenti interessati di vedere chi vende il prodotto: sono presenti alcune informazioni sui venditori come i nomi, con tanto di link al profilo Facebook, il luogo in cui vivono e l’anno in cui si sono iscritti al social network. La possibilità di chattare direttamente con il venditore tramite messenger favorisce un migliore scambio di informazioni e dà maggiore sicurezza.

Facebook Marketplace: una nuova opportunità per privati e imprese

Come dicevo prima, Facebook Marketplace rappresenta una nuova occasione per vendere i propri prodotti e servizi. A prima vista la piattaforma può sembrare una sorta di mercatino dell’usato, frequentato da utenti privati. Le pagine aziendali, infatti non possono ancora creare annunci su Marketplace e, dopotutto, dispongono già della possibilità di portare il loro negozio eCommerce su Facebook, incrementando così le vendite grazie al social network.

Scorrendo gli annunci, però, si nota subito che tra i prodotti in vendita è possibile trovare anche oggetti nuovi, messi in vendita dai titolari di attività commerciali, attraverso il loro profilo individuale. Una vetrina in più fa sempre comodo, specie se si trova in un luogo così affollato come Facebook, e allora perché non sfruttarla a proprio vantaggio?

Un approccio multicanale può solo apportare benefici, in cambio di una perdita di tempo minima necessaria all’inserimento dell’annuncio. Secondo una ricerca dell’ Aberdeen Group, la vendita su più piattaforme può aumentare le vendite del 9,5% anno su anno, e far diminuire il costo x contatto del 7,5% anno su anno.

Visto il numero di iscritti di Facebook, ci sono già esperti sicuri del fatto che Marketplace metterà i bastoni tra le ruote ad eBay.