Usare Pinterest per fare business: 10 consigli utili

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Utilizzare Pinterest per fare business

Pinterest è un social network che permette ai suoi utenti di condividere e scoprire nuovi interessi attraverso il “pinning” di immagini o video sulla propria pinboard (bacheca) o su quella di altri utenti. Su ogni bacheca è possibile caricare immagini direttamente dal proprio computer o postare foto e video trovate sul web attraverso un click sul tasto Pin It, o mediante un semplice copia e incolla degli Url di tali risorse.
Su Pinterest è possibile trovare e condividere foto e video su qualsiasi argomento (viaggi, luoghi, ricette, prodotti di ogni genere, personaggi, oggetti d’arte e di design, moda, salute e fitness, ecc.) pertanto, ogni business può trovare il suo spazio e il suo pubblico di riferimento.
Diverse ricerche evidenziano che utilizzare questo social network è molto importante per le imprese perchè:

  • gli utenti di Pinterest sono più propensi all’acquisto rispetto agli utenti degli altri principali social network;
  • alcune imprese internazionali hanno reso pubblici i dati relativi al loro traffico web e si è scoperto che Pinterest è capace di generare più traffico di altri social, soprattutto di Google+. Ogni Pin include un link di ritorno al sito da cui proviene la risorsa condivisa (link no-follow, quindi non valorizzato in ottica SEO) e questo consente a tutti gli utenti del social di scoprire il nostro sito web e i nostri prodotti e servizi.

Ricapitolando, utilizzare Pinterest per il proprio business può essere utile per aumentare la brand recognition, portare traffico sul sito web e convertire le nuove visite in leads, ovvero in azioni concrete specifiche per il vostro business (raccolta dati, vendita di un prodotto ecc).

Tenendo sempre presente che Pinterest è basato sulla condivisione di immagini e video, ecco alcune strategie utili per utilizzare Pinterest al meglio:

Fate sapere a tutti che siete attivi su Pinterest

Promuovete la vostra presenza su Pinterest utilizzando gli altri canali di cui disponete, ad esempio inserendo i tasti “Follow on Pinterest” e “Pin It” sul sito web, o pubblicizzando l’esistenza del vostro profilo Pinterest sugli altri social network.

Create più bacheche

Create bacheche su temi specifici, scelti in base alle keyword che meglio descrivono la vostra attività, i vostri prodotti e i vostri servizi.

Socializzate!

Seguite altri utenti, commentate i loro post e create un dialogo con loro. In questo modo anche loro potrebbero trovare interessante seguire la vostra pagina e quindi venire a contatto con il vostro business.

Scegliete i colori adatti

Le statistiche evidenziano che le immagini con colori come il rosso e l’arancione sono apprezzate e condivise 3 volte in più rispetto ad immagini che contengono altri colori.

Utilizzate immagini brillanti

Le immagini che tendono a tonalità scure hanno meno successo di quelle che hanno una luminosità più elevata e risultano più vivaci.

Non lasciate troppo spazio allo sfondo

Secondo gli esperti, gli utenti di Pinterest sembrano prediligere le immagini in cui il protagonista assoluto è il soggetto vero e proprio. Le immagini con uno sfondo che occupa meno del 10% della superficie dell’intera immagine, ricevono in media da 2 a 4 volte più interazioni rispetto a quelle che lasciano il 40% o più allo sfondo.

Siate aperti al contributo degli utenti

Lasciate agli utenti la possibilità di contribuire alla creazione di una vostra bacheca, abilitandoli a condividere immagini su di essa. In questo modo aumenterete l’engagement e attirerete l’attenzione di più utenti.

Create dei concorsi

Alcune imprese hanno lanciato dei contest in cui chiedevano agli utenti di creare delle bacheche personali per dimostrare cosa amassero del loro brand, prodotto o servizio. Gli utenti con le foto migliori hanno poi vinto un premio. Questa è una idea simpatica che può aiutare a coinvolgere molti utenti e ad accrescere il valore dei vostri marchi, prodotti e servizi.

Usate gli hashtag

In una marea di contenuti, gli hashtag permettono di essere trovati più facilmente. Utilizzateli in modo strategico, anche in sinergia con quelli di Facebook, Twitter e Google+.

Create una bacheca dedicata agli eventi offline

Condividete video e immagini di eventi reali che avete organizzato in passato. In questo modo catturerete l’attenzione degli utenti e potrete generare hype in favore degli eventi futuri.