Facebook: nuove opportunità di guadagno per i ristoratori

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Fare web marketing su Facebbok: menù nelle pagine

Le “pagine” che Facebook consente di creare a tutti i suoi utenti , sono un ottimo strumento per fare web marketing e garantire maggiore visibilità online alla propria attività, associazione, servizio ecc. Nei giorni scorsi Facebook ha introdotto un’importante novità che potrebbe rendere felici i proprietari dei ristoranti: la possibilità di inserire il menù della propria attività sul social network.
La nuova funzione è già attiva in tutto il mondo, ma in modo differenziato: negli USA e in Canada il menù può essere creato utilizzando il servizio Single Platform; nelle altre nazioni il menù va creato in formato PDF e poi va caricato sulla propria pagina Facebook. L’operazione va ripetuta tutte le volte in cui si vuole mostrare un nuovo menu .
La gestione del menù in PDF avviene recandosi su Impostazioni -> Informazioni -> Menu. Il menu caricato sarà visibile sulla propria pagina, all’interno della sezione “informazioni”. Potrà inoltre essere condiviso per raggiungere un numero più ampio di utenti. I ristoratori che volessero testare la funzione, devono controllare che la pagina del loro locale sia correttamente posizionata nella categoria adatta, in quanto la stessa è attiva solo per i ristoranti.

marketing: Menù ristoranti su Facebook
E’ vero, molti ristoranti pubblicano già i propri menù sotto forma di immagine, ma probabilmente il social sta già pensando al futuro e questa nuova funzione potrebbe presto consentire agli utenti di ordinare un piatto direttamente dal social. Inoltre, non tutti proprietari dei ristoranti sono abbastanza “social” e questa nuova possibilità potrebbe avvicinarli al mondo di Facebook, consentendo loro di arricchire la propria pagina con un’informazione fondamentale per i propri clienti e di aggiornare la propria “vetrina” con maggior frequenza, per incrementare il numero di potenziali clienti. La novità potrebbe poi avere una conseguenza da non sottovalutare: molti ristoratori potrebbero scegliere di evitare le spese per un sito web dedicato alla loro attività commerciale e decidere di comunicare online esclusivamente via Facebook.
Questa funzione, quindi, potrebbe fare la fortuna dei ristoratori e anche quella di Zuckerberg. I ristoratori, infatti, per guadagnare più clienti, dovranno aumentare la propria visibilità sul social network, impegnandosi ad acquisire nuovi “like” sulla pagina, mediante una maggiore attività di condivisione sul social e magari facendo un marketing più aggressivo, anche grazie al servizio Facebook ads o pagando per mettere in evidenza i post.