Trova la rete WiFi libera più vicina con la nuova funzione di Facebook!

1 Min. Lettura

 

Facebook trova wifi nelle vicinanzeFacebook continua a soprendere i suoi utenti con funzioni utili. Pochi giorni fa, il social network di Mark Zuckerberg ha reso disponibile anche in Italia una nuova funzione “Trova WiFi” che aiuta gli utenti a trovare la rete WiFi gratuita più vicina.

La funzione non è facilmente visibile. Per trovarla e attivarla, infatti, bisogna andare nel Menù in alto a destra. Una volta entrati, scorrendo fino alla sezione App e cliccando su “Mostra tutto“, sarà possibile trovare la funzione “Trova WiFi“.

Cliccando e autorizzando la localizzazione, se non l’avete già fatto, troverete un elenco degli esercizi commerciali e dei luoghi pubblici che offrono un hot spot ad accesso libero per tutti. I punti di accesso possono essere visualizzati anche all’interno di una mappa.

Facebook trova wifiQuesta funzione era già stata attivata all’estero nel corso dello scorso anno. Sempre nel corso del 2016, chi gestisce Pagine Facebook di attività commerciali, si era visto comparire un messaggio simile: “Offri una connessione WiFi gratuita ai tuoi clienti?“. Evidentemente, con quella domanda Facebook stava non solo fornendo ai titolari di attività commerciali la possibilità di mostrare un servizio interessante ai poteziali clienti, ma stava anche elaborando il proprio database italiano sugli hot-spot gratuiti.

La funzione, disponibile sia nell’app Android che iOS, aiuterà chi viaggia, o si sposta per studio o lavoro, a connettersi al web. Anche chi generalmente si trova in luoghi non ben coperti dalla rete mobile, troverà utile scoprire un punto WiFi vicino a cui connettersi gratuitamente.

L’opzione potebbe essere vantaggiosa anche per le attività commerciali che offrono hot-spot gratuiti e che, grazie a questo servizio e alla nuova funzione di Facebook, potebbero ricevere un numero maggiore di visitatori/clienti.

Con questa opzione Facebook ottiene un altro punto a suo favore e mostra il suo impegno a favore degli utenti, che al momento sono su più di due milioni.