Twitter favorisce il download delle App: ecco i dati

1 Min. Lettura

Twitter e il download delle applicazioni per smartphone

Gli utenti di Twitter sono molto interessati al mondo delle applicazioni mobile e questa passione si riflette nelle loro conversazioni sulla piattaforma. E’ quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Research Now, nel mese di febbraio 2015.
Nel nostro Paese, il 61% degli utenti utilizza la piattaforma di micro-blogging per discutere delle applicazioni d’interesse con gli altri iscritti, e questo non è tutto. La ricerca, infatti, evidenzia che gli utenti Twitter scaricano più applicazioni rispetto agli utenti di altri social network.

Esisterebbe, quindi, un collegamento tra l’utilizzo di Twitter e la scoperta e il download di app per smartphone e tablet: in Italia, il 63% dei suoi utenti ha installato un’applicazione nel corso dell’ultimo mese, il 47% ha scaricato un’applicazione di cui aveva già sentito parlare su Twitter, e il 34% ne ha scoperte di nuove e ha poi condiviso le informazioni acquisite con i suoi amici.
Inoltre, l’utente medio di Twitter, in Italia, ha il 18% di applicazioni in più rispetto alla media di coloro che hanno uno smartphone, ed è più propenso a pagare per queste applicazioni: il 47% di essi, infatti, ha installato nel telefono delle applicazioni che ha scaricato a pagamento.

[quote_center]I programmatori e i distributori di App DEVONO fare web marketing su Twitter![/quote_center]

Oltre a scoprire le applicazioni sulla piattaforma, gli utenti Twitter svolgono spesso un ruolo da “ambasciatori” delle app, e quest’azione di passaparola è molto importante per gli sviluppatori e i distributori delle applicazioni, i quali possono trovare in Twitter, un’importantissima vetrina, non solo per presentare e promuovere i propri prodotti, ma anche per renderne disponibile il download, gratuito o a pagamento, direttamente dalla piattaforma.

Il mondo del mobile, quindi, diventa sempre più importante per la piattaforma dell’uccellino e questo fatto è evidenziato anche dai dati riportati da Nielsen: la quota di utenti che accedono al social network da un dispositivo mobile è salita all’ 80% e il 90% delle visualizzazioni dei video condivisi su Twitter, avviene via mobile.