Installare un sito WordPress in locale

3 Min. Lettura

Wordpress per fare web marketing

Creare un sito WordPress in locale, ovvero sul proprio PC, può essere utile per apportare modifiche al proprio sito in tutta tranquillità, senza che gli effetti dei vostri test siano visibili al pubblico di Internet. Per installare WordPress in locale è necessario utilizzare un server ed un database in locale. Esistono diversi programmi che svolgono queste funzioni, ma noi utilizzeremo EasyPHP per Windows. Chi possiede un computer con sistema operativo Mac OS potrà servirsi del software gratuito Mamp.

Scarichiamo EasyPHP e settiamo il database

Scarichiamo EasyPHP e avviamo l’installazione del programma. Selezioniamo la lingua del software tra inglese o francese, accettiamo i termini di contratto e proseguiamo l’installazione scegliendo la cartella in cui installare il programma.

Terminata l’installazione, avviate EasyPHP (dall’icona sul Desktop o direttamente dalla cartella del programma) e noterete che nella taskbar in basso a destra sullo schermo, accanto all’orologio, comparirà l’icona del software.

Easyphp nella taskbar

Cliccate due volte sull’icona per aprire la finestra principale dello stesso e controllate che il server Apache ed il database MySQL siano attivi (icona con il semaforo verde). Se la loro attivazione non avviene in maniera automatica all’avvio, dovrete attivarli voi.

Finestra principale di EasyPHP

Successivamente, cliccando col tasto destro del mouse sull’icona del programma nella taskbar, si aprirà un menù. Cliccate sulla voce Amministrazione. Si aprirà il vostro browser direttamente nella pagina web in cui dovrete definire i parametri del Database.

Nella pagina aperta cliccate sul tasto OPEN posizionato in basso a destra, accanto alla scritta MySQL Administration ed aspettate il caricamento della pagina successiva.

Pannello amministrazione easyphp

Nella prima schermata inseriamo il nome del database (ad esempio WordPress) sotto la voce crea un nuovo database:

creazione database

una volta inserito il nome del Db, cliccate sul tasto Crea per creare il database.

Adesso cliccate sulla scheda Privilegi posizionata nella parte alta dello schermo, per creare un nuovo utente da aggiungere al database appena creato. Cliccate sulla voce aggiungi nuovo utente.

Nei campi “aggiungi nuovo utente” dovrete definire tutte le informazioni utili al Login. Si tratta di informazioni fondamentali, per cui sarebbe meglio prendere nota dei dati inseriti in modo da evitare di perderli:

  • nome utente (username dell’amministratore del database);
  • host (in questo campo cliccate nel menù e selezionate la voce locale/localhost);
  • password (inserite una password a vostro piacere, con numeri e simboli, in modo che essa sia più sicura, ripetendola poi nel campo successivo).

Ora, sotto la voce database per l’utente, cliccate su Grant all privileges on database “Nome-database”.

Per finire, cliccate su Seleziona tutti sotto la voce Privilegi globali e poi sul tasto Esegui.

Download e setup di WordPress

Creato il database, è possibile passare alla fase successiva. Scaricate WordPress e scompattate il file. Prendete tutti i file che trovate all’interno della cartella e copiateli all’interno della cartella “WWW” che troverete nella cartella in cui avete installato EasyPHP. Tra i file di WordPress appena copiati, troverete il file wp-config-sample.php. Cliccando col tasto destro del mouse, scegliete di aprirlo con un editor di testo (Notepad va bene). Aperto il file, trovate le stringhe di testo riportate nell’immagine, e inserite tra le virgolette, i dati relativi al database precedentemente creato: nome db, nome utente db, password e host. Salvate il file con il nuovo nome wp-config.php

modifica file config-sample

Adesso aprite il browser ed inserite l’indirizzo http://127.0.0.1 per accedere al sito in locale (raggiungerete la stessa pagina cliccando col tasto destro sull’icona di EasyPHP e selezionando la voce Sito Locale).

Se tutto è andato bene, dovreste trovare la pagina di installazione di WordPress. Dovrete inserire nome del sito e indirizzo email e, al passo successivo, dovrete impostare i dati per il login al pannello di controllo del sito. Ricordate di scrivere questi dati su un file di testo o su un blocco note per evitare di perderli.

Compiuto l’accesso al pannello di amministrazione, potrete iniziare a gestire il vostro sito WordPress e a creare contenuti come pagine e articoli.  Ricordate che si tratta di un sito che risiede esclusivamente sul vostro pc ed è quindi privato, ma quando sarete pronti per renderlo pubblico, potrete caricarlo su internet attraverso una semplice procedura che spiegherò in un altro articolo.

Potete installare anche più di un sito WordPress sul vostro pc. Basterà creare delle sotto-cartelle all’interno della cartella WWW di EasyPHP ( ad esempio WP1, WP2, ecc.) e copiare i file di WordPress in ognuna di esse. Per ogni sito potrete utilizzare un database specifico (creare altri database seguendo la stessa procedura già utilizzata in precedenza). In questo caso, per accedere al sito locale, dovrete inserire l’indirizzo della singola cartella, ad esempio http://127.0.0.1/WP1 oppure http://127.0.0.1/WP2, ecc.